Spesso la permanenza in ospedale, quando si protrae per lunghi periodi, mette a dura prova sia psicologicamente che fisicamente coloro che si trovano in una situazione di oggettiva debolezza, come ad esempio le persone più avanti negli anni. Per questo motivo l'assistenza ospedaliera per anziani può rivelarsi un servizio di vitale importanza, in grado di fornire un aiuto fondamentale per affrontare nel modo migliore una situazione quanto mai difficile come un lungo ricovero.
L'assistenza ospedaliera agli anziani consiste in un costante affiancamento che mette a disposizione della persona assistita quell'aiuto e conforto personale che di necessità non può essere dedicato al singolo paziente dal personale dell'ospedale stesso, soprattutto durante la notte, quando al contrario avere una persona vicino può risultare un appoggio fondamentale per affrontare in modo positivo situazioni difficili.
L'Associazione Vita Sicura Onlus è specializzata nel fornire assistenza ospedaliera ad anziani, sia 24 ore al giorno, che per determinati momenti della giornata, a seconda delle necessità del malato e della sua famiglia. Questa società, che ha sede a Torino, si avvale della collaborazione di personale altamente specializzato, grazie alla quale può fornire qualsiasi tipo di prestazione assistenziale, da quella agli anziani autosufficienti all'assistenza per malati terminali, senza trascurare tutta una serie di servizi integrati a domicilio per disabili, anziani, persone in difficoltà, sia diurni che notturni.